L’azienda ha inizio negli anni 50 come ditta individuale per il commercio di prodotti ortofrutticoli all’ingrosso e fornitura di GDO, supermercati, negozi e ristoranti. Nel corso degli anni l’azienda si specializza nella lavorazione, conservazione e commercializzazione della cipolla con l’installazione, negli stabilimenti aziendali, di macchinari sempre più tecnologicamente evoluti in ottica di migliorare la qualità e i tempi di lavorazione del prodotto come richiesto dalle esigenze dei mercati di sbocco.
Nel 2007 la ditta passa al figlio Andrea così da diventare Plafoni Andrea s.r.l. società unipersonale ampliando la rete di collaborazioni e riorganizzando la struttura organizzativa aziendale al fine di creare delle divisioni specializzate. Da qui nasce al proprio interno una divisione “ricerca e sviluppo” con l’obiettivo di ottenere prodotti via via sempre più attenti a consumatori più esigenti, ad una agricoltura attenta e sostenibile, ad un commercio etico e responsabile approvvigionando oggi, oltre al mercato italiano, tutti i Paesi dell’Europa occidentale e qualche Paese dell’Europa orientale.
Considerate le esigenze dei mercati moderni e per garantire la fornitura costante del prodotto, l’Azienda collabora sia con produttori locali sia con altre aziende italiane, di Nuova Zelanda, Messico e Nevada (U.S.).